Sunday, February 27, 2011

Drivers Licence Center Waynesburg Pa

Se Bertinotti e Vendola diventassero socialisti europei

Se Bertinotti e Vendola diventassero Socialisti Europei
di Mauro Del Bue

Non è senza soddisfazione che si deve commentare, da parte di un socialista italiano ed europeo, l’affermazione di Bertinotti a Livorno.
Secondo l’ex presidente della Camera sono fallite sia l’alternativa di sinistra stile 2008, sia il progetto del Partito democratico. E dunque non resterebbe che accostarsi al socialismo europeo. Noi siamo sempre stati parte della famiglia socialista europoa ma, è inutile negarlo, siamo anche stati da sempre socialisti italiani, cioè quella specie particolare di socialisti europei che ha saputo coniugare, con Craxi e poi, on a European scale, with Blair, reformism with liberalism. So still quite far from the idea of \u200b\u200bsocialism Bertinotti, which comes from the PSI is not by chance, but then left him in the name of a ceiling defeated by history.
Bertinotti I personally know and I also worked for two years with him in the office of presidency of the Chamber and I know the propensity of 'ex-president to the dialogue, its strong intellectual curiosity, his attitude is always available and never sectarian. Joking when I said "You really are a left-liberal." The course, which contrasted with his political identity. Behavior and identity that I seemed irreconcilable. I should not wonder, then, that Bertinotti also came to embrace socialism, liberal, having married before the maximalist socialism, then communism more or less libertarian, the Union de la gauche, and now the European Socialists. And I say no conspiracy. And I'm not even surprised that this admission of Bertinotti, as has already been written, preludesse a similar and even more direct and significant adhesion to the European Socialists by Vendola and his party. I do not know what they would do at that point those who have so far resisted, although we had always influenced the PSI, but in vain, that our choice to join the political project of deep divisions remain in Select course politica interna. Penso alla politica economica e industriale, al tema di Mirafiori. Penso a molti giudizi sulla magistratura italiana, penso ad alcuni affondi in tema di politica estera (ad esempio l’Afghanistan). Non si cancellerebbero le diverse impostazioni semplicemente con l’adesione a una cornice europea. Ma sarebbe anche assurdo considerare queste adesioni ininfluenti sulle nostre scelte. In fondo la nostra pervicace resistenza, la nostra insistenza, nonostante le condizioni così sfavorevoli, sul panorama politico italiano, dipendono soprattutto dall’adesione a una identità che nessuno in Italia finora rappresenta. Se anche altri la vogliono sposare non possiamo certo continuare a fare la vita da singoli, come se nulla fosse.....

0 comments:

Post a Comment